Torna ad inizio pagina

Servizio di trasporto e trattamento rifiuto umido CER 20.01.08 - Tonnellate annue 10.500,00 c.a.

Soggetto aggiudicatore: Sistema Ambiente S.p.A.
Oggetto: Servizio di trasporto e trattamento rifiuto umido CER 20.01.08 - Tonnellate annue 10.500,00 c.a.
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo percentuale
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 3.465.220,00 €
Oneri: 220,00 €
CIG: 8493556025
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Gare e contratti
Aggiudicatario : ING.AM. S.R.L.
Data di aggiudicazione: 23 novembre 2020 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 220,00 €
Data pubblicazione: 01 novembre 2020 18:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 11 novembre 2020 23:00:00
Data scadenza: 15 novembre 2020 23:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: Dott. Massimo Barsotti - Responsabile U.O. Gare e Contratti

Elenco chiarimenti

Lotto 1 - Servizio di trasporto e trattamento rifiuto umido CER 20.01.08 - Tonnellate annue 10.500,00 c.a.

Chiarimento n. 1

Domanda:

FAQ NR. 1 - DURATA APPALTO - CHIARIMENTO

prot. nr. 43318/2020

Risposta:

Relativamente alla durata dell'appalto si precisa quanto segue:
-  così come indicato all'articolo 9, pag. 6, del Capitolato speciale d'appalto [e articolo 3.1, lettera b), pag. 3, del Disciplinare di gara] la durata dell'appalto è stabilita in 12 mesi con opzione di rinnovo fino a ulteriori 24 mesi.

Quanto indicato al punto 1.3 del Disciplinare di gara, pag. 2, risulta pertanto un mero errore materiale.

IL RUP Dott. Ing. Caterina Susini

Chiarimento n. 2

Domanda:

1. A pagina 12 del DGUE, nello specifico alla Parte IV, lett. B, punto 2a) viene da Voi evidenziata la parte relativa al “fatturato annuo specifico”. Nel Disciplinare il fatturato non è richiesto tra i requisiti di partecipazione. Pertanto, con la presente siamo a chiedere se deve essere compilata anche quella parte del DGUE.

2. All’art. 8.3 lett. b) del Disciplinare (pg. 7) si fa riferimento a “Documentazione a corredo nr. 16”, tuttavia l’art. 15.3, che elenca la documentazione a corredo, si ferma al documento nr. 14. Chiediamo, quindi, indicazioni circa la documentazione a corredo nr. 16.

Risposta:

1. Il D.G.U.E. caricato a sistema è un "modello" da riempire per le sole parti di competenza e in ottemperanza alle prescrizioni della lex specialis.

Posto quanto sopra, il dato relativo al fatturato generale e specifico è facoltativo [fatta eccezione per l'ipotesi in cui il concorrente, per fondati motivi dichiarati, non presenti la referenza bancaria (requisito di capacità economica e finanziaria di cui al punto 8.2, pag. 7, del Disciplinare di gara)].

2. Trattasi di mero refuso.

 

Chiarimento n. 3

Domanda:

All’art. 15.2 del Disciplinare di gara, pagina 15, viene richiesto il DGUE e il Passoe di eventuali subappaltatori. In base all’art. 105 del D. lgs. 50/2016 non è necessario indicare preventivamente gli eventuali subappaltatori essendo necessaria solamente l’indicazione di voler subappaltare. Pertanto, chiediamo chiarimenti in merito.

Risposta:

Il sub appalto è ammesso secondo le disposizioni dell'articolo 105 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii

Come indicato all'articolo 1, co. 18, decreto legge n. 32/2019, convertito in legge n. 55/2019, fino al 31 Dicembre 2020, sono sospese le verifiche in sede di gara di cui all'articolo 80 del codice riferite al sub appaltatore.

L'invio del DGUE e del Passoe riferito al sub appaltatore rappresenta, pertanto, una facoltà.  

Chiarimento n. 4

Domanda:

DOMANDE:

1. Si chiede se la possibilità di rinnovo contemplata all'interno della lex specialis di gara è da intendere di ulteriori 12 o 24 mesi e tale rinnovo, come scritto dall'articolo 9.2 del Capitolato speciale d'appalto, è da concordare d'intesa con l'Appaltatore o risulterà da semplice atto scritto della Committente ?

2. Si chiede di meglio specificare quanto previsto all'articolo 3.1 del Disciplinare di gara, lettera c), pag. 3-4, circa il subentro del nuovo Gestore Unico di Ambito individuato.

3.   Si chiede di prendere visione dell'Allegato 1 di cui all'articolo 10.2 del Capitolato in quanto mancante tra i documenti di gara.

Risposta:

RISPOSTE DEL RUP: 

1. Sul punto vale quanto indicato nella FAQ nr. 1 del 06 Novembre u.s. (prot. nr. 43318/2020). La durata è stabilita pari a 12 mesi con opzione di rinnovo fino a ulteriori 24 mesi. Il rinnovo - così come indicato all'articolo 9.2 del Capitolato speciale d'appalto, pag. 6 - risulterà da atto scritto della Committente d'intesa con l'Appaltatore.

2.  Il quantitativo dei rifiuti conferiti - al momento del subentro del Gestore unico di Ambito individuato da ATO Toscana Costa con conseguente cessazione del servizio di igiene urbana presso alcuni comuni attualmente serviti da Sistema Ambiente S.p.A. - potrebbe subire una diminuzione, stimata su base storica, senza alcun valore negoziale, fino a 3.500 tonnellate annue circa. In tale ipotesi, la riduzione verrà ripartita su entrambi i lotti di gara.

3.   L'allegato in questione è l'analisi del rifiuto (del 04.03.2020) contenuta negli atti di gara e presente sulla piattaforma.

Chiarimento n. 5

Domanda:

DOMANDA:

La presente per chiedere conferma circa la partecipazione di un'impresa mandante in due RTP distinti con impresa mandataria diversa.

Risposta:

RISPOSTA DEL RUP:

Sul punto vale quanto indicato al comma 7 dell'articolo 48 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. "E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo.........".

Chiarimento n. 6

Domanda:

DOMANDA:

il primo comma dell’art. 93 d. lgs. 50/2016 prevede la presentazione di una garanzia fideiussoria “pari al 2 per cento del prezzo base indicato nel bando”. All’art. 11 del Disciplinare di gara (pg) 9) viene richiesta una garanzia provvisoria “pari al 1% del valore stimato di ciascun lotto”. Inoltre, per il calcolo dell’1% nel Disciplinare sono stati presi in considerazione gli importi a base d’asta includendo gli oneri per la sicurezza. Chiediamo di confermare l’ammontare degli importi da garantire sui quali poi applicare le riduzioni di cui all’art. 93, comma 7 del Codice.

Risposta:

RISPOSTA DEL RUP:

Così come indicato all'articolo 93, comma 1, D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. la stazione appaltante può ridurre l'importo della cauzione sino all' 1 per cento del prezzo base, Iva esclusa, oneri per la sicurezza inclusi.

Chiarimento n. 7

Domanda:

DOMANDA:

In caso di partecipazione alla gara come intermediari (in possesso di cat. 8), il Dgue deve essere compilato anche dall' impianto di destinazione prescelto e dal trasportatore incaricato? Inoltre si chiede se le autorizzazioni dell' impianto e del trasportatore devono essere inserite in sede di gara o eventualmente in fase post-aggiudicazione.

Risposta:

RISPOSTA DEL RUP:

Il D.G.U.E. deve essere presentato dal concorrente, nella fattispecie l'Intermediario.

L'Interrmediario dovrà indicare l'impianto/gli impianti di destinazione e il/i trasportatore/i.

La documentazione a comprova del possesso dei requisiti prescritti dovrà essere presentata in esito all'aggiudicazione provvisoria.

 

 

Chiarimento n. 8

Domanda:

DOMANDA:

TRA I DOCUMENTI OBBLIGATORI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA AMMINISTRATIVA E' PREVISTO UN DOCUMENTO CHIAMATO AUTOCERTIFICAZIONE.DI CHE AUTOCERTIFICAZIONE SI TRATTA?

Risposta:

RISPOSTA:

Il concorrente dovrà presentare dichiarazione ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii. relativa ai punti 1-8, punto 15.3 - Dichiarazioni integrative, lett. i), Disciplinare di gara, pagg. 15-16.