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Servizio di trasporto e trattamento rifiuto umido CER 20.01.08 - Tonnellate annue 10.500,00 c.a.
Soggetto aggiudicatore: | Sistema Ambiente S.p.A. |
Oggetto: | Servizio di trasporto e trattamento rifiuto umido CER 20.01.08 - Tonnellate annue 10.500,00 c.a. |
Tipologia di gara: | Procedura Aperta |
Criterio di valutazione: | Criterio del minor prezzo percentuale |
Modalità di espletamento della gara: | Telematica |
Importo complessivo a base d'asta: | 3.465.220,00 € |
Oneri: | 220,00 € |
CIG: | 8493556025 |
Stato: | Aggiudicata |
Centro di costo: | Ufficio Gare e contratti |
Aggiudicatario : | ING.AM. S.R.L. |
Data di aggiudicazione: | 23 novembre 2020 0:00:00 |
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: | 220,00 € |
Data pubblicazione: | 01 novembre 2020 18:00:00 |
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: | 11 novembre 2020 23:00:00 |
Data scadenza: | 15 novembre 2020 23:00:00 |
Documentazione gara: |
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Documentazione amministrativa richiesta: |
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Documentazione Offerta Economica: |
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Per richiedere informazioni: | Dott. Massimo Barsotti - Responsabile U.O. Gare e Contratti |
Elenco chiarimenti
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Lotto 1 - Servizio di trasporto e trattamento rifiuto umido CER 20.01.08 - Tonnellate annue 10.500,00 c.a.
Chiarimento n. 1
Domanda:FAQ NR. 1 - DURATA APPALTO - CHIARIMENTO
prot. nr. 43318/2020
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Risposta:
Relativamente alla durata dell'appalto si precisa quanto segue:
- così come indicato all'articolo 9, pag. 6, del Capitolato speciale d'appalto [e articolo 3.1, lettera b), pag. 3, del Disciplinare di gara] la durata dell'appalto è stabilita in 12 mesi con opzione di rinnovo fino a ulteriori 24 mesi.Quanto indicato al punto 1.3 del Disciplinare di gara, pag. 2, risulta pertanto un mero errore materiale.
IL RUP Dott. Ing. Caterina Susini
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Chiarimento n. 2
Domanda:1. A pagina 12 del DGUE, nello specifico alla Parte IV, lett. B, punto 2a) viene da Voi evidenziata la parte relativa al “fatturato annuo specifico”. Nel Disciplinare il fatturato non è richiesto tra i requisiti di partecipazione. Pertanto, con la presente siamo a chiedere se deve essere compilata anche quella parte del DGUE.
2. All’art. 8.3 lett. b) del Disciplinare (pg. 7) si fa riferimento a “Documentazione a corredo nr. 16”, tuttavia l’art. 15.3, che elenca la documentazione a corredo, si ferma al documento nr. 14. Chiediamo, quindi, indicazioni circa la documentazione a corredo nr. 16.
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Risposta:
1. Il D.G.U.E. caricato a sistema è un "modello" da riempire per le sole parti di competenza e in ottemperanza alle prescrizioni della lex specialis.
Posto quanto sopra, il dato relativo al fatturato generale e specifico è facoltativo [fatta eccezione per l'ipotesi in cui il concorrente, per fondati motivi dichiarati, non presenti la referenza bancaria (requisito di capacità economica e finanziaria di cui al punto 8.2, pag. 7, del Disciplinare di gara)].
2. Trattasi di mero refuso.
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Chiarimento n. 3
Domanda:All’art. 15.2 del Disciplinare di gara, pagina 15, viene richiesto il DGUE e il Passoe di eventuali subappaltatori. In base all’art. 105 del D. lgs. 50/2016 non è necessario indicare preventivamente gli eventuali subappaltatori essendo necessaria solamente l’indicazione di voler subappaltare. Pertanto, chiediamo chiarimenti in merito.
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Risposta:
Il sub appalto è ammesso secondo le disposizioni dell'articolo 105 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii
Come indicato all'articolo 1, co. 18, decreto legge n. 32/2019, convertito in legge n. 55/2019, fino al 31 Dicembre 2020, sono sospese le verifiche in sede di gara di cui all'articolo 80 del codice riferite al sub appaltatore.
L'invio del DGUE e del Passoe riferito al sub appaltatore rappresenta, pertanto, una facoltà.
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Chiarimento n. 4
Domanda:DOMANDE:
1. Si chiede se la possibilità di rinnovo contemplata all'interno della lex specialis di gara è da intendere di ulteriori 12 o 24 mesi e tale rinnovo, come scritto dall'articolo 9.2 del Capitolato speciale d'appalto, è da concordare d'intesa con l'Appaltatore o risulterà da semplice atto scritto della Committente ?
2. Si chiede di meglio specificare quanto previsto all'articolo 3.1 del Disciplinare di gara, lettera c), pag. 3-4, circa il subentro del nuovo Gestore Unico di Ambito individuato.
3. Si chiede di prendere visione dell'Allegato 1 di cui all'articolo 10.2 del Capitolato in quanto mancante tra i documenti di gara.
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Risposta:
RISPOSTE DEL RUP:
1. Sul punto vale quanto indicato nella FAQ nr. 1 del 06 Novembre u.s. (prot. nr. 43318/2020). La durata è stabilita pari a 12 mesi con opzione di rinnovo fino a ulteriori 24 mesi. Il rinnovo - così come indicato all'articolo 9.2 del Capitolato speciale d'appalto, pag. 6 - risulterà da atto scritto della Committente d'intesa con l'Appaltatore.
2. Il quantitativo dei rifiuti conferiti - al momento del subentro del Gestore unico di Ambito individuato da ATO Toscana Costa con conseguente cessazione del servizio di igiene urbana presso alcuni comuni attualmente serviti da Sistema Ambiente S.p.A. - potrebbe subire una diminuzione, stimata su base storica, senza alcun valore negoziale, fino a 3.500 tonnellate annue circa. In tale ipotesi, la riduzione verrà ripartita su entrambi i lotti di gara.
3. L'allegato in questione è l'analisi del rifiuto (del 04.03.2020) contenuta negli atti di gara e presente sulla piattaforma.
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Chiarimento n. 5
Domanda:DOMANDA:
La presente per chiedere conferma circa la partecipazione di un'impresa mandante in due RTP distinti con impresa mandataria diversa.
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Risposta:
RISPOSTA DEL RUP:
Sul punto vale quanto indicato al comma 7 dell'articolo 48 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. "E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo.........".
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Chiarimento n. 6
Domanda:DOMANDA:
il primo comma dell’art. 93 d. lgs. 50/2016 prevede la presentazione di una garanzia fideiussoria “pari al 2 per cento del prezzo base indicato nel bando”. All’art. 11 del Disciplinare di gara (pg) 9) viene richiesta una garanzia provvisoria “pari al 1% del valore stimato di ciascun lotto”. Inoltre, per il calcolo dell’1% nel Disciplinare sono stati presi in considerazione gli importi a base d’asta includendo gli oneri per la sicurezza. Chiediamo di confermare l’ammontare degli importi da garantire sui quali poi applicare le riduzioni di cui all’art. 93, comma 7 del Codice.
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Risposta:
RISPOSTA DEL RUP:
Così come indicato all'articolo 93, comma 1, D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. la stazione appaltante può ridurre l'importo della cauzione sino all' 1 per cento del prezzo base, Iva esclusa, oneri per la sicurezza inclusi.
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Chiarimento n. 7
Domanda:DOMANDA:
In caso di partecipazione alla gara come intermediari (in possesso di cat. 8), il Dgue deve essere compilato anche dall' impianto di destinazione prescelto e dal trasportatore incaricato? Inoltre si chiede se le autorizzazioni dell' impianto e del trasportatore devono essere inserite in sede di gara o eventualmente in fase post-aggiudicazione.
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Risposta:
RISPOSTA DEL RUP:
Il D.G.U.E. deve essere presentato dal concorrente, nella fattispecie l'Intermediario.
L'Interrmediario dovrà indicare l'impianto/gli impianti di destinazione e il/i trasportatore/i.
La documentazione a comprova del possesso dei requisiti prescritti dovrà essere presentata in esito all'aggiudicazione provvisoria.
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Chiarimento n. 8
Domanda:DOMANDA:
TRA I DOCUMENTI OBBLIGATORI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA AMMINISTRATIVA E' PREVISTO UN DOCUMENTO CHIAMATO AUTOCERTIFICAZIONE.DI CHE AUTOCERTIFICAZIONE SI TRATTA?
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Risposta:
RISPOSTA:
Il concorrente dovrà presentare dichiarazione ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii. relativa ai punti 1-8, punto 15.3 - Dichiarazioni integrative, lett. i), Disciplinare di gara, pagg. 15-16.