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Servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti solidi urbani, ivi compresa pulizia delle aree pubbliche, presso le ex circoscrizioni 5, 6 e 8 del Comune di Lucca

Soggetto aggiudicatore: Sistema Ambiente S.p.A.
Oggetto: Servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti solidi urbani, ivi compresa pulizia delle aree pubbliche, presso le ex circoscrizioni 5, 6 e 8 del Comune di Lucca
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 7.743.749,50 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 7.743.369,50 €
Oneri: 380,00 €
CIG: 8177441DC7
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ufficio Gare e contratti
Aggiudicatario : R.T.I. costituendo Cristoforo Società Cooperativa Sociale ONLUS - Archimede Società Cooperativa Sociale - Capofila: CRISTOFORO SOC. COOP SOCIALE ONLUS
Data di aggiudicazione: 27 ottobre 2020 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 7.184.256,87 €
Data pubblicazione: 22 gennaio 2020 14:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 13 febbraio 2020 23:00:00
Data scadenza: 20 febbraio 2020 23:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: Dott. Massimo Barsotti

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
FAQ NR. 1 07 febbraio 2020 13:48:22 Altri Documenti
FAQ NR. 4 07 febbraio 2020 13:49:29 Altri Documenti
FAQ nr. 5 14 febbraio 2020 15:48:57 Altri Documenti
FAQ nr. 6 14 febbraio 2020 15:50:10 Altri Documenti
FAQ nr. 7 14 febbraio 2020 15:50:31 Altri Documenti
FAQ nr. 8 14 febbraio 2020 15:51:12 Altri Documenti
FAQ nr. 2 14 febbraio 2020 15:53:58 Altri Documenti
FAQ nr. 3 14 febbraio 2020 15:54:26 Altri Documenti

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Si chiede cortesemente di sapere : 1) numero attuale dei lavoratori impiegati nel servizio 2) tipologia di contratto applicato 3) inquadramento contrattuale (livello) 4) eventuali scatti di anzianità In attesa cordiali saluti

Risposta:

Sul sito della scrivente società www.sistemaambientelucca.it, alla voce GARE E CONTRATTI, Gare Servizi in corso, è reso publico l'elenco del personale AVR SPA attualmente impiegato nel servizio oggetto di gara.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Relativamente al punto 4 della Tabella A “Certificazioni”, viene richiesto il “sistema di gestione per la responsabilità sociale”. Ammettendo il principio dell’equivalenza di cui all’art. 68 del Dlgs 50/2016, che consente all’operatore di darne prova con qualsiasi mezzo appropriato, la scrivente chiede di poter presentare nella relazione tecnica la comprova circa l’adozione del “bilancio sociale” nonché del modello organizzativo di gestione di cui al dlgs 231/2001che prevedono il rispetto di procedure tese a perseguire finalità equivalenti a quelle della certificazione di responsabilità sociale ed etica SA8000/2008. 

Risposta:

La stazione appaltante, per il tramite della Commissione giudicatrice, procederà alla valutazione dell'equivalenza sulla base di altro/i documento/i presentato dal concorrente e considerato/i idoneo/i dalla stessa.  

Chiarimento n. 3

Domanda:

L’elenco del personale pubblicato indica addetti con qualifica “operaio comune” ed “operaio qualificato” con CCNL di riferimento “Fise/Assombiente”. Essendo la procedura in oggetto riservata alle Cooperative Sociali (punto 4 del disciplinare di gara), chiediamo pertanto: 1) Si tratta di una prima esternalizzazione del servizio? 2) Per “contratto leader” (art. 27 del Capitolato Speciale d’Appalto si deve dunque intendere il CCNL delle Cooperative Sociali? 3) Il personale AVR SPA è compreso nell’allegato FAQ Nr. 1? Come si riconosce? 

Risposta:

1. si tratta di servizio già affidato in appalto (non si tratta pertanto di prima esternalizzazione).

2. CCNL leader è da intendere quello stipulato dalle associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale ex art. 51 D.Lgs. 15 giugno 2015 nr. 81.

3. il personale attualmente impiegato - indicato nella FAQ nr. 1 - è tutto alle dipendenze di AVR SPA.

Chiarimento n. 4

Domanda:

FAQ NR. 4 (PROT. NR. 3488/2020) 

Risposta:

Si precisa che l’art. 27 del Capitolato speciale d’appalto, comma 2, nella parte in cui prevede che L’Appaltatore, pena la decadenza dell’affidamento, è tenuto a salvaguardare nei confronti dei lavoratori assorbiti di cui alla clausola precedente, gli stessi trattamenti retributivi in atto al momento del passaggio mediante contrattazioni di secondo livello vincolanti tra le parti (Aggiudicatario e lavoratore), ferma restando  - per il resto – l’operatività del CCNL come sopra definito anche, in ipotesi, in applicazione dell’art. 2112, 3° comma C.C.

è da intendere riferito ai lavoratori a tempo indeterminato di cui all’elenco contenuto nella FAQ nr. 1 (prot. nr. 2407/2020).

 

Chiarimento n. 5

Domanda:

1. Chiediamo conferma che le società che intrattengono rapporti creditizi con un solo istituto di credito possano produrre una sola referenza bancaria ed il bilancio di esercizio in copia conforme, per soddisfare il requisito di capacità economica e finanziaria di cui al punto 6.2 del disciplinare di gara, come previsto dall’art. 86, comma 4 del D. Lgs. 50/2016. 

2. Cogliamo altresì l'occasione per chiedere conferma che i giustificativi all'offerta economica, indicati al punto 3 dell'art. 17 del Disciplinare di gara, possano essere presentati tramite la compilazione del modello di offerta economica predisposto dalla Stazione Appaltante.

Risposta:

1. Trattandosi di "fondato motivo", ex art. 86, co. 4, D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., ai fini della comprova della capacità economica e finanziaria, il concorrente potrà presentare - oltre alla referenza bancaria - un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante. E' considerata idonea dalla stazione appaltante la presentazione - in copia conforme - degli ultimi 3 bilanci di esercizio depositati in CCIAA.

2. I giustificativi del ribasso/prezzo offerto potranno essere resi tramite il modello/fac simile di offerta economica predisposto dalla stazione appaltante ovvero tramite separata dichiarazione resa nelle forme di cui al DPR 445/2000 e ss.mm.ii.

 

Chiarimento n. 6

Domanda:

FAQ NR. 6 (precisazione relativa alla FAQ nr. 1).

Risposta:

FAQ nr. 6

Si precisa, relativamente alla FAQ nr. 1 (prot. nr. 2407/2020), che sono iscritti alle categorie protette nr. 7 dipendenti a tempo indeterminato.    

Chiarimento n. 7

Domanda:

FAQ nr. 7

Risposta:

1. Si precisa - relativamente alla FAQ nr. 6 - che trattasi di soggetti (nr. 7) di cui  alla Legge nr. 68 del 12.03.1999 e ss.mm.ii.

2. Si precisa, in riferimento all'operatore indicato al nr. 20 dell'elenco di cui alla FAQ nr. 1, che trattasi di:

- Full time 38 ore dal 01.03 al 30.10;

- Part time 18 ore dal 01.11 al 28.02.

   

Chiarimento n. 8

Domanda:

FAQ nr. 8

Risposta:

Si rende pubblico l'elenco aggiornato dei dipendenti AVR SPA impiegati nell'appalto.

Il numero dei dipendenti - rispetto a quello indicato nella FAQ nr. 1 - passa da 26 a 25.